Arch. Monaco – Arch. Martini

monaco + martini

Arch. Alessandro Martini

L’Architetto Alessandro Martini è nato a La Spezia, Italia , il 4 luglio 1942.

Ha conseguito la Laurea in Architettura presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” il 7 giugno 1968 ed è iscritto all’ordine degli Architetti di Roma dal 23 aprile 1969 al n°2130.

Da studente ha maturato un’esperienza pratica con Maxwell Fry a Londra e presso lo studio Monaco e Luccichenti, uno dei più importanti studi di architettura in Italia degli anni Cinquanta.

E’ specializzato in Edilizia Sanitaria e per la Ricerca. Ed è per questo che ha svolto attività di docenza per i Master in formazione etico-manageriale ed in progettazione ospedaliera dal 1991 al 2008 presso varie Istituzioni quali: Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università della Calabria; Università Gregoriana ed IDI Roma; Pontificia Università Lateranense ed IDI Roma; Università degli Studi di Roma “La Sapienza” – Facoltà di Ingegneria.

L’Arch. Alessandro Martini ha costituito nel 1980 con l’Arch. Edoardo Monaco una società operativa di servizi di engineering denominata M.M.AR.CONSULT s.r.l. .

Utilizzando la sua lunga esperienza, l’Arch. Alessandro Martini ha strutturato la M.M.AR.CONSULT s.r.l. per sviluppare, mettere a punto e fornire sia servizi coordinati di architettura, urbanistica, ingegneria e pianificazione territoriale, sia assistenza nella fase di costruzione dell’opera.

Nella realizzazione di svariate tipologie progettuali sono state definite strategie operative e metodologiche per risolvere tutti i vari problemi che si possono presentare nel campo dell’architettura sia residenziale che specialistica (ospedaliera, alberghiera, aeroportuale, mercantile, sportiva, etc.), nella pianificazione urbana e territoriale e nell’ingegneria.

I metodi per risolvere tutti questi complessi sistemi sono basati sull’esperienza e l’alta capacità e professionalità dello staff di collaboratori (arch. e ing.) che, abituati a lavorare in team multidisciplinare, sono in grado di portare in avanti i progetti, dalla idea iniziale fino alla realizzazione, nel rispetto dei tempi e dei costi prefissati.

L’Arch. Alessandro Martini inoltre, per la realizzazione di “progetti speciali” ed “integrati” opera costantemente in sinergia con professionalità esterne tecniche e/o specialistiche nelle varie discipline complementari, impostando le progettualità in funzione di valutazioni economiche e di costi benefici dell’opera.

Arch. Edoardo Monaco

L’Architetto Edoardo Monaco è nato a Roma, Italia , il 24 novembre 1943.

Ha conseguito la Laurea in Architettura presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 1968 e si è iscritto all’ordine degli Architetti di Roma nel 1969 al n°2168.

Dal 1963 al 1969 ha collaborato nello studio di Architettura Monaco & Luccichenti, uno dei più importanti studi di architettura in Italia degli anni Cinquanta.

Nel 1969 diviene socio fondatore, insieme all’Arch. Alessandro Martini, dello studio associato “E. Monaco & A. Martini” registrato presso l’Albo degli Architetti di Roma. L’Arch. Edoardo Monaco ha costituito nel 1980 con l’Arch. Alessandro Martini una società operativa di servizi di engineering denominata M.M.AR.CONSULT s.r.l. ed attualmente ne è Presidente del Consiglio di Amministrazione. Inoltre esercita la libera professione a Roma realizzando opere private e pubbliche sia in proprio che in associazione, di cui molte all’estero (Nord Africa, Sud America, Paesi Arabi, Ex URSS).

L’Arch. Edoardo Monaco ha partecipato a numerosi concorsi di progettazione ed appalti-concorso ed è consulente del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ex Ministero dei Lavori Pubblici, è anche consulente di società di progettazione di gruppi economici di rilievo nazionale: IRI, ENI, FIAT, etc. ed è iscritto all’Albo dei Progettisti di vari Enti statali Italiani ed Enti regionali del Lazio, inoltre è registrato presso la F.A.O. – N.U. (Nazioni Unite).

Ha partecipato come esperto, alla redazione di numerosi Piani Urbanistici, generali e di zona, e di Piani regolatori. L’Arch. Edoardo Monaco è anche stato nominato:

  • Membro della Commissione della città Annonaria – XV Ripartizione, Roma – 1986
  • Membro della Commissione per l’appalto concorso della città Annonaria – Genova – 1986 1990
  • Membro della Commissione di appalto per il centro Ricerche Avanzate – Lamezia Terme – 1989

In numerose conferenze è relatore per il settore “Agro Alimentare” e relative pubblicazioni, ha partecipato come esperto alla redazione di studi socio-economici e costi-benefici, collegati con le opere progettate, per la redazione di piani finanziari FIO, FEOGA, etc.

L’Architetto Edoardo Monaco ha redatto studi e ricerche su centri intermodali e viabilità connesse. Nel 1992 è stato eletto consigliere dell’Ordine degli Architetti di Roma e del Consiglio nazionale Architetti. Nel 1993 ha fatto parte della commissione dell’Ordine degli Architetti di Roma, è attualmente membro della C.N.E.T.O. “Centro Nazionale Edilizia e Tecnica Ospedaliera” dal 1992, ed è stato membro nel 1999 del Comitato Scientifico della Federazione Regionale degli Architetti del Lazio per il 5° Congresso Nazionale Architetti (Torino 1999).